Si è tenuta ieri, martedì 2 febbraio 2016, presso la Camera del Lavoro di Pontedera (PI), la conferenza stampa di presentazione dell'indagine sulle lavoratrici e sui lavoratori del Gruppo Piaggio effettuata dalla Fiom-Cgil Toscana in accordo con le Fiom territoriali di Lecco, Pisa e Venezia.
Alla presentazione hanno preso parte Massimo Braccini, Segretario Fiom-Cgil Toscana e coordinatore nazionale Fiom del Gruppo Piaggio, Marco Comparini, Segretario Fiom-Cgil Pisa e una parte della Rsu Fiom Piaggio.
L'indagine, effettuata tramite un questionario composto da 29 domande e distribuito nei 3 stabilimenti del Gruppo (Aprilia, Guzzi, Piaggio), nasce dalla volontà di capire e conoscere meglio la realtà lavorativa e le opinioni delle lavoratrici/lavoratori in merito a varie tematiche: dalla sicurezza alla formazione, dai rapporti vissuti in fabbrica all'opinione verso il sindacato.
Un'indagine a tutto campo, dunque, che prende in considerazione i temi fondamentali del lavoro e che promette di fornirci strumenti utili per migliorare la nostra azione.
In allegato, la prefazione alla ricerca scritta da Massimo Braccini, coordinatore nazionale Fiom Gruppo Piaggio e i risultati dell'analisi elaborati dalla Fiom-Cgil Toscana.
Gurda anche il video: Le interviste
Firenze, 03.02.2016