E'un fondo intercategoriale (meccanici, tessili, alimentaristi, chimici e grafici, servizi di pulizia, edili e lapidei cemento e laterizi) per le piccole e medie aziende che applicano il contratto Confapi.
La gestione finanziaria prevede:
Comparto prudente: prevede una composizione bilanciata tra titoli di debito e titoli di capitale. La componente azionaria non può essere superiore al 21%.
Comparto garanzia: per il TFR silente (per quei lavoratori che non scelgono il silenzio/assenso).
Il contributo che il lavoratore può scegliere va da un minimo dell’1,2% (come l’azienda) ad un massimo di 5.164,57 euro all’anno ed è possibile aumentare o diminuire la percentuale di contribuzione.
Il contributo a carico dell’azienda è dell’1,2% del minimo retributivo e dell’Edr, mentre per gli apprendisti è dell’1,5%. Il contributo del datore di lavoro è dovuto obbligatoriamente se il lavoratore sceglie una percentuale pari o superiore a quella minima; in tutti gli altri casi, il contributo non è dovuto.
La quota di TFR: il100% del TFR maturando per i lavoratori che hanno iniziato a lavorare dopo il 28.4.93; chi ha iniziato a lavorare prima del 28.4.93 potrà scegliere se versare tutto il TFR o il 40% del TFR maturando.
Clicca sul seguente link per accedere al sito: Fondo Pensione Fondapi
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.